TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

Distribuito da Calzature Merolla, con sede in Via appia 175 ,Formia LT, si occupa dell'offerta e della vendita via e-commerce dei prodotti presenti sul sito .

ARTICOLO 1: CONCLUSIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA

La conferma e l'invio dell'ordine da parte del cliente ( per "Cliente" si intende l'utente del sito  che accede al check out di e-commerce) , secondo le istruzioni che di volta in volta compariranno sulle pagine web comporta la presa visione e l'integrale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita da parte del Cliente. Il contratto di vendita tra Calzature Merolla e il Cliente s'intende perfezionato con la accettazione dell'ordine da parte di : Calzature Merolla l'ordine è da ritenersi confermato salvo disdetta, secondo l'istituto del silenzio assenzo. Se il Cliente è consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA) una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto nel rispetto di quanto previsto sulle vendite a distanza dal D.Lgs 205/2006 come integrato dai successivi regolamenti comunitari . Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per la mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

ARTICOLO 2: MODALITÀ DI ACQUISTO

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo online al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo lemerconfort.com così come descritti nelle relative schede informative. L'ordine sarà validamente preso in carico al momento della ricezione, sulla casella di posta elettronica comunicata dal Cliente, della conferma dell'avvenuto autorizzazione all'addebito del Prezzo e delle spese per il trasporto e la consegna sulla carta di credito del Cliente, come meglio previsto al successivo art.5. Tuttavia l'ordibne non potrà essere confermato prima dell'apertura dei nostri uffici, come indicato alla pagina dedicata al customer service. L'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Calzature Merolla mediante una risposta via email, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un numero d'ordine Cliente da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Calzature Merolla  Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, ogni informazione relativa alle caratteristiche essenziali del bene, all' indicazione del prezzo, dei metodi di pagamento, delle modalità e delle spese di consegna e dei tributi applicabili. Il Cliente ne dovrà verificare la correttezza e comunicarne tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine,  Calzature Merolla garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

ARTICOLO 3: PREZZI

I prodotti verranno venduti ai prezzi indicati nella scheda prodotto on line al momento della conferma dell'ordine da parte del Cliente. Prima che il cliente confermi l'ordine cliccando sull'apposito pulsante, sulla pagina web apparirà il riepilogo dei prezzi dei prodotti caricati sul carrello, delle tasse, e delle spese di consegna. Tali dati verranno poi automaticamente riprodotti nel modulo d'ordine che il cliente invia a Calzature Merolla a seguito delle procedure di conferma dell'ordine.

ARTICOLO 4: DOCUMENTAZIONE CONTABILE E MODALITÀ DI CONSEGNA

Per ogni ordine accettato ed effettuato, Calzature Merolla emette ricevuta fiscale (o fattura se il Cliente non è Consumatore ed ha indicato la propria partita IVA nell'ordine) del materiale spedito, inviandola tramite e-mail, se richiesta, all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000. Per l'emissione della ricevuta fiscale (e/o fattura) fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione del documento fiscale sarà possibile, dopo l'emissione dello stesso. Nessuna responsabilità può essere imputata a Calzature Merolla in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

ARTICOLO 5: MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il Cliente può effettuare il pagamento per mezzo di Carta di Credito e Contrassegno. Contestualmente all'ordine da parte del Cliente, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l'impegno dell'importo relativo all'ordine effettuato sulla carta di credito del Cliente. L'importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo all'atto della comunicazione a Calzature Merolla, da parte del corriere, dell'avvenuta spedizione materiale del bene ordinato. Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, nelle modalità definite nel successivo Articolo 6, Calzature Merolla restituirà l'importo precedentemente addebitato. In nessun momento della procedura di acquisto Calzature Merolla è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione e nessun archivio informatico di Calzature Merolla conserverà tali dati.

ARTICOLO 6: DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell'art. del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206,come modificato dal D.Leg. 21.02.14 n° 21 ( il "Codice del Consumo"), se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Calzature Merolla un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità entro 14 giorni dal ricevimento del Prodotto acquistato. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Calzature Merolla una comunicazione esplicita scritta in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata: a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Calzature Merolla (c.a. Assistenza Clienti Online), (c.a. Assistenza Clienti Onlineovvero tramite email al seguente indirizzo lemerconfort@virgilio.it inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Calzature Merolla provvederà rapidamente a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce. Il consumatore dovrà restituire il/i Prodotto/i o consegnarli al venditore, preso la sede comunicata dallo stesso, o a un terzo autorizzato dal venditore a riceverli, senza indebito ritardo e in ogni caso entro sette giorni dalla data in cui ha comunicato al venditore la sua volontà di recedere dal contratto. I costi diretti di spedizione relativi alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Il Prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua interezza ed integro, con tutti gli accessori ed eventuali parti di ricambio, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione, ecc...). Il Cliente può manipolare il Prodotto al fine di stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento ma è responsabile della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria a tal fine. Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del venditore, e ciò al momento in cui il Prodotto sarà stato riconsegnato oppure al momento in cui il Cliente abbia dimostrato di aver rispedito il Prodotto, a seconda di quale situazione di verifichi per prima. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle eccezioni di cui all'art. 59 del Codice del Consumo: in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Calzature Merolla darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro il 5° giorno lavorativo dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; Calzature Merolla non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo (in magazzino), il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. I prodotti personalizzati non potranno essere restituiti nè rimborsati.

ARTICOLO 7: GARANZIA E RECLAMI

Tutti i prodotti Calzature Merolla venduti da Calzature Merolla sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore ai sensi del Dlgs 206/05. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la ricevuta fiscale o la fattura (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF. L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Calzature Merolla. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Calzature Merolla. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori. I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Calzature Merolla per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all'esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a: Calzature Merolla (c.a. Servizio Clienti Online) 

ARTICOLO 8: PRIVACY

Con la presente informiamo che, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del decreto legislativo 30.06.2003 n. 196, i dati personali che verranno forniti dal Cliente a Calzature Merolla sono dalla stessa trattati, con modalità anche automatizzate, per l'inserimento nell'archivio clienti e sono necessari per l'eventuale conclusione di un rapporto contrattuale e per i successivi adempimenti di natura civilistica, fiscale, gestionale. I dati potranno anche essere utilizzati per estrapolazioni statistiche e comunicazioni commerciali e promozionali, fermo restando la facoltà del Cliente di comunicare in qualsiasi momento la volontà di non voler più ricevere tali comunicazioni . Il conferimento dei dati è facoltativo ma in mancanza tuttavia ne conseguirà l'impossibilità di stipulare un contratto di vendita e quindi di accettare l'ordine. I dati del Cliente potranno essere comunicati, per le medesime finalità della raccolta, alle società del gruppo, a partner commerciali, nonché a soggetti a cui sono affidati servizi in outsourcing. Titolare del trattamento è Calzature Merolla, . Informiamo che, in relazione a quanto previsto dall'art. 7 del Dlgs. succitato, il Cliente avrà, fra gli altri diritti, quello di ottenere: la conferma dell'esistenza di dati personali che li riguardano; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge; l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati. Il Cliente potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 

ARTICOLO 9: LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente Contratto, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo Comune di residenza; in tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Potenza.

ARTICOLO 10 : RESI E RIMBORSI

Per i resi la spedizione è a carico del cliente , in caso di cambio anche se offriamo SPEDIZIONE GRATUITA il cliente dovrà pagare € 10.00.

Nei casi di rimborsi verranno defalcati € 10.00 dal totale pagato.